Questions to…

Questions to PIERFRANCO BRUNI 

Scrittore, poeta, italianista e critico letterario. Ha viaggiato per tutto il mondo, approdando a Vienna come in Turchia, dove ha avuto sempre contatti con importanti istituzioni culturali pubbliche e private.  Altre info e social

Che cos’è l’arte? Ribellione nei confronti delle fragilità umane? Audacia che oltrepassa il segno? Dissezionare i propri incubi? Esplorare l’enigma del tragico? Ricerca di mondi possibili?

È incostante magia che si veste di fantasia. A volte di finzione. A volte, invece, sprofonda nell’impossibile che diventa alchimia dell’indissolubile.

Il concetto di armonia è stato oggetto di numerose riflessioni in ogni tempo (da Seneca a Picasso, da Pirandello a Munch) e in molti campi (dalla filosofia all’arte, dalla letteratura alla musica). Che cos’è l’armonia, secondo te?

Trovarsi senza essersi cercati! Ciò però deve accadere senza una vera e propria consapevolezza.

Sei uno studioso, noto in tutta Italia per i tuoi saggi e studi sullo sciamanismo europeo e orientale. Sei, quindi, la persona più adatta per rispondere a questa domanda: l’artista è un alchimista o uno sciamano?

È un errante che conosce la saggezza della pazienza e l’inquietudine del nulla, pur sapendo che la solitudine potrà salvarlo.

Che cos’è la Bellezza?

Tutto ciò che non è necessario ma senza la Bellezza catturare il vento con lo sguardo non avrebbe un senso.

Antica question: è nata prima l’immagine o la parola?

L’immagine porta in sé la parola. La parola è già immagine.

Che cos’è l’inquietudine? Spleeen, energia pura o semplice disordine delle sinapsi? 

Tutto ciò che pensiamo di non dominare se siamo privi di silenzio e di pazienza.

La celebre espressione di Goya «il sonno della ragione genera mostri» a tuo avviso è plausibile?

La ragione non mi interessa. Il sonno porta i sogni. I mostri sono le nuvole che abitano gli uomini e i popoli incerti. Io amo il mistero e i segreti.

L’ironia, il paradosso, l’umorismo e il sarcasmo sono maschere che aiutano l’uomo a nascondersi o gli permettono di poter apparire?

Permettono di vivere e di morire senza consapevolezza.

Nella realtà del presente, l’arte e la letteratura tradizionale possono avere ancora l’ambizione di cambiare il mondo, oppure è necessario creare nuovi metodi e linguaggi?

Il mondo non può essere cambiato dalla letteratura e dall’arte. Sono finzioni che ci appartengono. Sia la trazione sia le avanguardie creano movimento. Il rischio è invece che l’arte e la letteratura diventino surrogato.

Tre opere d’arte e tre libri che non butteresti mai dalla torre…

Gli Amanti di Magritte. Gli amanti di Schiele. Le muse inquietanti di De Chirico. Le Lettere di San Paolo. L’Ecclesiaste. L’Odissea.

«Il futuro non esiste» hanno detto Jim Morrison e Zygmunt Bauman. Quali sono i tuoi progetti per il presente?

Seguire la tartaruga che ho in giardino e raccogliere i riflessi delle tredici lune incise sul suo guscio.

Loading spinner
Tags from the story
,
Written By

fondatrice.redattrice libidodocta mag