Il disegno non ha tempo

#SaveTheDate | Museo Marca, Catanzaro. Dal 9 ottobre al 31 dicembre 2021

Antologica di Omar Galliani. A cura di Vera Agosti. Promossa dalla Provincia di Catanzaro, il Museo Marca e la Fondazione Rocco Guglielmo. Realizzata con il contributo di Phidias Antiques.

Cosa c’è in questa mostra. Un’esposizione degna di nota che riunisce le più importanti opere del percorso di un artista famoso: da un primo disegno del 1977 sino ai lavori più recenti dedicati alla pandemia, passando per la pittura degli anni Ottanta (con pezzi storici come Cavalieri d’Ellissi presentato alla Biennale di Venezia del 1986) e la produzione degli anni 2000 in poi.

Di che cosa parla questa mostra. La tradizione del disegno italiano vista e rivisitata attraverso il codice di Galliani. La creazione di profondità e abissi usando la pressione sanguigna che modifica il segno. Il miracolo del nero luminoso della grafite che incontra il foglio di carta o il bianco candore del pioppo. «Il lavoro è la prima religione di Omar Galliani; il disegno è il suo mantra, la sua pietra filosofale per l’immortalità».

Altre informazioni

Loading spinner
Tags from the story
, , ,
Written By

arte.moda.tendenze.cultura